
News
Massimo alla Vetrina della Giovane Danza d'Autore
Mancano pochi giorni alla Vetrina della Giovane Danza d'Autore, rassegna promossa dal Network Anticorpi XL e organizzata da Cantieri Danza, dove Massimo aprirà la prima serata con la sua Eroide Contemporanea, tra le creazioni selezionate dai partner lo scorso aprile.
Lo spettacolo avrà luogo giovedì 14 settembre 2023 alle ore 21 presso le Artificerie Almagià a Ravenna.

In partenza per Anghiari
A partire dal 6 settembre, Massimo sarà ad Anghiari nel contesto del programma di residenze Anghiari Dance Hub 2023, per il quale è stato selezionato con il suo progetto antologia notturna.
Nel corso di circa 3 mesi Massimo sarà in residenza nella cittadina toscana, accompagnato da Noemi Piva e Rafael Candela per lo sviluppo di questa nuova produzione TIR danza sostenuta da supportER - Rete Anticorpi Emilia-Romagna.

Alla NID con Nicola Galli
Massimo danzerà al Teatro Massimo di Cagliari il 30 agosto con Nicola Galli nell'apertura della sezione open studios della NID - New Italian Dance Platform, per la presentazione dei primi appunti della produzione 2023-2024 di Nicola Galli: Deserto Tattile.

Massimo vola in Cina con Crossing the Sea!
Nel contesto del progetto Boarding Pass Plus Crossing the Sea, Massimo è stato selezionato e invitato come formatore per la settimana di Summer School dello Shanghai International Dance Centre, presso cui in agosto farà da insegnante a un gruppo misto di ragazzi e adulti
Nella seconda metà del mese, sempre a Shanghai, Massimo condurrà due settimane di lezione e ricerca per professionisti e semi-professionisti in qualità di guest teacher nel prestigioso Vanguard Body International Workshop, organizzato da Xiexin Dance Theatre.

Massimo a Umbria Danza Festival 2023
Nell'edizione 2023 di Umbria Danza Festival, a Perugia, Massimo porterà in tournée Eroide Contemporanea, il 19 luglio presso la Sala S.Anna alle ore 18:30.
Il 17 luglio, presso Dance Gallery, Massimo condurrà un workshop dalle 12 alle 13:30.
Il 20 luglio, invece, alle 18:30 presso il Chiostro S.Anna, Massimo danzerà in Genoma Scenico di Nicola Galli.

In tour con ULTRA di Nicola Galli
Catch us on tour!
Massimo sarà in tournée come interprete in ULTRA, produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche Teatro e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.
Date estive: 2.07 a Fuorimargine, Cagliari; 15.07 a Kilowatt festival, Sansepolcro (AR); 3.09 a Oriente Occidente, Rovereto (TN).

Massimo selezionato per Anghiari Dance Hub 2023
Massimo è stato selezionato per il bando di residenza e accompagnamento promosso da Anghiari Dance Hub, centro di Promozione della danza contemporanea, con il progetto antologia notturna.
Con altri tre gruppi artistici, Massimo dedicherà due e mesi e mezzo a ricerca e creazione del suo nuovo progetto nel corso dell'autunno 2023 ad Anghiari (AR).
Nel corso della sua residenza Massimo incontrerà numerosi artisti, operatori e maestranze in un percorso pensato per fornire a coreografi emergenti e ai loro interpreti strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.

ULTRA di Nicola Galli debutta a Inteatro festival
Il 16 giugno Massimo danzerà nel debutto di ULTRA al teatro della Luna di Polverigi (AN) nel contesto di Inteatro Festival.
Ultra è una produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche Teatro e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Eroide Contemporanea selezionata per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore
Massimo è stato selezionato per la 𝗩𝗲𝘁𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗴𝗶𝗼𝘃𝗮𝗻𝗲 𝗱𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗱'𝗮𝘂𝘁𝗼𝗿𝗲 𝗲𝗫𝘁𝗿𝗮 di Network Anticorpi XL!
Eroide Contemporanea rientra infatti fra le 15 creazioni considerate più interessanti tra quelle pervenute alla call in termini di innovatività e originalità della ricerca e del linguaggio artistico, della coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica e dell’interpretazione e sensibilità scenica del cast coinvolto.
La performance sarà presentata dal 14 al 16 settembre 2023 all’interno del Festival Ammutinamenti in cui autori e autrici verranno ospitati a Ravenna per l’intera durata della Vetrina della giovane danza d’autore e avranno la possibilità di entrare in dialogo con artistə, operatori e operatrici, studiosə e critici grazie a momenti e spazi di incontro e confronto.

In residenza con Nicola Galli per ULTRA a Nancy (FR)
Dal 14 al 28 aprile 2023 Massimo sarà a prima in Belgio ospite di Grand Studio, e poi al CCN Ballet de Lorraine di Nancy, in Francia, in residenza come interprete per la quarta tappa di lavoro di ULTRA, produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche Teatro e la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia.

Massimo selezionato tra gli artisti vincitori di Crossing the Sea 2023
Crossing the sea è un progetto di internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo italiano nato con lo scopo di creare e consolidare collaborazioni di lungo termine in aree extraeuropee, grazie a un partenariato attualmente attivo in Medio Oriente, Asia, Nordafrica, Oceania, America del Nord e America Latina.

Eroide Contemporanea - premiere 8 marzo 2023
La nuova produzione di Massimo nonché la prima con TIR danza, Eroide Contemporanea, debutterà il giorno 8 marzo 2023 alle ore 20:30 presso la Fonderia FND Aterballetto a Reggio Emilia in serata condivisa con Giorgia Lolli, che presenterà Eufemia.
A questo link maggiori informazioni e prenotazione dei biglietti.
Genoma Scenico a PimOff, Milano - 19 febbraio 2023
Il 19 febbraio alle ore 11:00 Massimo andrà in scena nella produzione firmata da Nicola Galli Genoma Scenico, in occasione della presentazione della stagione di PimOff.

Massimo dal 2023 diventa artista associato di TIR danza
Dal 2023, Massimo entra ufficialmente a far parte degli artisti associati promossi da TIR danza associazione teatrale, organismo di produzione finanziato dal MiC, con cui firmerà le prossime produzioni, tra cui Eroide Contemporanea e Contre-poids.

In residenza con Nicola Galli per ULTRA ai Teatri di Reggio Emilia
Dal 9 al 15 gennaio Massimo sarà a Reggio Emilia in residenza come interprete per la terza fase di lavoro di ULTRA, produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche teatro e I Teatri di Reggio Emilia.

Cassandra o della Verità a Milano il 4 gennaio 2023
L'anno inizia esplosivo con una data di Cassandra o della Verità il 4 gennaio 2023 presso la Casa della Memoria a Milano, all'interno della rassegna Cantiere Memoria.
L'ingresso è gratuito.
_JPG.jpg)
Massimo è tra i 4 artisti vincitori di supportER!
Dopo una selezione di diverse settimane che ha visto la candidatura di 24 artisti con sede in Emilia-Romagna, Massimo risulta tra i vincitori di supportER, azione di sostegno alla danza emergente promossa dalla rete Anticorpi Emilia-Romagna.
Qui il link per leggere la notizia.
_JPG.jpg)
In residenza con Elisa Zuppini per Performing Lanscapes a Sementerie Artistiche
Dal 7 al 13 dicembre Massimo sarà in residenza come interprete e consulente del lavoro Performing Lanscapes con Elisa Zuppini nel contesto di Dancescapes, programma di residenze offerto dall'associazione Danza Urbana, presso Sementerie Artistiche (BO).

In residenza all'interno di KRAKK a Santarcangelo - prova aperta 24 novembre
In seguito alla selezione per KRAKK, programma di residenze promosso da Santarcangelo festival, Massimo sarà in residenza dal 16 al 27 novembre presso il teatro Lavatoio di Santarcangelo di Romagna. Giovedì 24 novembre alle ore 19:00 ci sarà la prova aperta di Eroide Contemporanea.
L'ingresso è gratuito, qui il link con le informazioni.

In residenza con Nicola Galli per ULTRA a Polverigi
Dal 11 al 15 novembre Massimo sarà a Polverigi (AN) in residenza come interprete per la seconda fase di lavoro di ULTRA, produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche Teatro e I Teatri di Reggio Emilia.

In residenza con le Nuove Traiettorie XL all'arboreto di Mondaino
Dal 2 al 10 novembre Massimo sarà all'arboreto - Teatro dimora di Mondaino (RN) in residenza con il gruppo Nuove Traiettorie XL per il primo attraversamento dell'azione di formazione della danza d'autore emergente italiana promossa dalla rete Anticorpi XL.

Finale di DNAppunti coreografici a Roma il 30 ottobre 2022
Il 30 ottobre alle ore 18:00 presso il Teatro 2 del Mattatoio, a Roma, si svolgerà la finale di DNAppunti coreografici, per la quale Massimo è stato selezionato con il progetto Contre-poids, e che vede la partecipazione come interprete di Rafael Candela.

Genoma Scenico a Lugano - 26 ottobre 2022
Il 26 ottobre alle ore 19:00 Massimo andrà in scena allo Spazio foce di Lugano (CH) nella produzione firmata da Nicola Galli Genoma Scenico, in occasione della presentazione della piattaforma Isadora.

In residenza a Gubbio per Contre-poids
Dal 18 al 22 ottobre Massimo sarà in residenza in compagnia di Rafael Candela presso il Centro Teatrale Umbro di Gubbio per preparare i primi appunti di lavoro di Contre-poids, che saranno presentati a Roma alla finale di DNAppunti coreografici 2022.

In residenza a Perugia per Contre-poids
Dal 19 al 30 settembre Massimo sarà in residenza in compagnia di Rafael Candela presso HOME - Centro coreografico di Perugia per preparare i primi appunti di lavoro di Contre-poids, che saranno presentati a Roma alla finale di DNAppunti coreografici 2022.

A Ravenna con le Nuove Traiettorie XL
Dal 15 al 18 settembre Massimo sarà a Ravenna per la Vetrina della Giovane Danza d'Autore, coordinata da Cantieri Danza, con le Nuove Traiettorie XL, azione di formazione della danza d'autore emergente italiana promossa dalla rete Anticorpi XL.

In residenza con Nicola Galli per ULTRA ad Amsterdam
Dal 5 al 15 settembre Massimo sarà ad Amsterdam (NL) in residenza come interprete per la prima fase di lavoro di ULTRA, produzione TIR danza firmata da Nicola Galli in co-produzione con Marche Teatro e I Teatri di Reggio Emilia, ospitati da ICK.

Presentazione finale di ATLAS a Vienna - 5 agosto 2022
Al termine delle 5 settimane di workshop e residenza all'interno del programma ATLAS - create your dance trails promosso dal festival ImPulsTanz, Massimo presenterà il primo work in progress del progetto Eroide Contemporanea presso l'Arsenale il 5 agosto attorno alle ore 15:00.

Massimo tra gli artisti selezionati per ATLAS al festival ImPulsTanz di Vienna (AT)
Tra numerosissime candidature da tutto il mondo, Massimo è stato selezionato fra gli artisti che parteciperanno al programma ATLAS - create your dance trails, promosso dal festival ImPulsTanz. Massimo tra luglio e agosto sarà quindi a Vienna per assistere a numerosi workshops e per lavorare ad un proprio progetto di ricerca coreografica accompagnato dallo sguardo dei drammaturghi Guy Cools e Angelique Wilkie.
La presenza di Massimo al festival sarà sostenuta dalla CICAS - Commission Intercantonale des Arts de la Scene, commissione di sostegno ad artisti dell'arco giurassiano (CH).
